Ingredienti in resina di fibra di vetro

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare un pezzo in vetroresina da zero
Video: Come fare un pezzo in vetroresina da zero

Contenuto


La resina in fibra di vetro viene utilizzata per riparare i corpi di auto e barche. La resina in fibra di vetro asciutta completa è realizzata in tessuto di fibra di vetro incollato all'auto o alla barca con resina e un catalizzatore, per rendere la resina indurita. Ognuna di queste parti è composta da diversi materiali e sostanze chimiche e quando si uniscono creano un materiale leggero e duro adatto a veicoli e anche a semplici progetti artigianali.

lana di vetro

La fibra di vetro è fatta esattamente come sembra: fibre di vetro. Il vetro è realizzato in fili estremamente sottili. Questi vengono quindi intrecciati insieme per realizzare stoffe in fibra di vetro o fibra di vetro. La fibra di vetro è considerata irritante perché i pezzetti e i pezzi microscopici di fili di vetro possono penetrare nella pelle o nei polmoni, tagliandoli e irritandoli. È essenziale utilizzare dispositivi di protezione quando si lavora con la fibra di vetro. La vetroresina è ancora un vetro, ma è leggera e flessibile se miscelata con una resina. Quando la resina indurisce, la fibra di vetro all'interno le conferisce resistenza.


Resina di poliestere

Le resine sono disponibili in molte forme e una di queste è il poliestere. Questo è un tipo di poliestere diverso da quello di cui è fatto. La resina poliestere è un polimero, il che significa che le molecole dei materiali sono complesse e spesso formate dall'evaporazione dell'acqua dalle altre sostanze chimiche in essa contenute. Questi prodotti chimici sono acidi dicarbossilici e alcoli difunzionali in poliestere. Anche la resina poliestere è insatura, il che significa che contiene una sostanza chimica aggiuntiva che non viene utilizzata nella reazione tra l'acido dicarbossilico e l'alcool multifunzionale. Il catalizzatore per produrre queste sostanze chimiche è un monomero solido, molto spesso stirene. I monomeri reattivi sono semplicemente molecole a basso peso che reagiscono con altri prodotti chimici per produrre polimeri.

Resina epossidica

Le resine epossidiche possono essere realizzate con molti materiali diversi. La parola "epossidica" deriva da "epossido", una sostanza chimica costituita da molecole di ossigeno combinate con altre molecole. L'ossigeno viene aggiunto alle molecole, spesso carbonio, che sono già legate, creando un anello o una catena di molecole. Le resine epossidiche tendono a polimerizzare più a lungo ma più forte delle resine poliestere. Il catalizzatore per resine epossidiche è un indurente, spesso a base di anidride o sostanze chimiche amminiche. La quantità di indurente modifica la cura e la resistenza della resina.


Altre resine

Esistono altri tipi di resina disponibili per uso industriale. Il poliuretano è un tipo familiare di vernice per molte persone, ma può anche essere usato nella resina. È un polimero che gli ingegneri possono utilizzare per creare quasi qualsiasi effetto desiderato. La resina vinilestere è intesa come un miglioramento della resina epossidica, creando una cura più rapida e una migliore lavorabilità. Un epossidico è realizzato con un polimero resinoso e viene sciolto in una resina resinosa. Perché queste e altre resine sono utilizzate solo nel campo delle resine poliestere come le resine più comuni in fibra di vetro.

I veicoli Toyota hanno un metodo divero di diabilitare le luci di marcia diurna ripetto alla maggior parte dei veicoli. Invece di tirare un fuibile DRL, i veicoli Toyota hanno un perno pecifico ul fa...

La Dodge Challenger è una delle numeroe mucle car americane recentemente riprogettate. Il nuovo Challenger è tato introdotto ul mercato nel 2008. Eitono tre diveri modelli di Challenger, tr...

Le Nostre Pubblicazioni