Olio motore: 10W30 contro 5W30

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Qual oleo usar no motor? 0w30 , 5w30, 10w30, 15w40 20w50
Video: Qual oleo usar no motor? 0w30 , 5w30, 10w30, 15w40 20w50

Contenuto


Quando si tratta di oli motore, hai una varietà tra cui scegliere. Quale di queste varietà dipende da diverse condizioni, dall'ambiente esterno, dal numero totale di miglia sul motore e dalla raccomandazione del costruttore. Due tipi popolari di olio motore sono 5W-30 e 10W-30. Ognuno di questi oli ha i suoi punti di forza e di debolezza.

La funzione di base dell'olio motore

Senza entrare nei dettagli tecnici, è necessario sapere che al suo livello più elementare di olio è un lubrificante. Il suo compito è quello di assicurarsi che le parti mobili del motore, incluso lo sfregamento, si uniscano. Se ciò dovesse accadere, le tue auto dovrebbero funzionare e il tuo meccanico dovrebbe ricostruire o sostituire il tuo motore, a seconda del danno fatto.

Spiegare i numeri

Due serie di numeri indicano tutti gli oli motore venduti oggi. I numeri vengono visualizzati come (Numero) W (Numero) Il primo numero è la valutazione della viscosità e il secondo numero è la valutazione della viscosità a caldo. La "W" sta per inverno ed è il grado di viscosità fredda. Questo numero indica quanto sarà facile il motore nella stagione fredda. Più basso è questo numero, più facile si avvia il motore a basse temperature.


Pro e contro 5W-30

I vantaggi di 5W-30: è migliore per operare in climi freddi e tende ad essere migliore. I contro di 5W-30: Potrebbe non essere adatto a veicoli che operano in climi caldi e non è l'opzione migliore per i veicoli che vengono spesso utilizzati per guidare veicoli pesanti.

Pro e contro 10W-30

I pro di 10W-30: è una scelta migliore per i veicoli che operano in climi caldi; è una scelta migliore per la guida stop-and-go; ed è una scelta migliore per i veicoli che trasportano spesso carichi pesanti. Tuttavia, non è buono come 5W-30 quando utilizzato in climi estremamente freddi.

Expert Insight

Tom e Ray Magliozzi di NPRs Car talk consiglia che potrebbe non fare una grande differenza che dovresti scegliere nel tuo veicolo, è una cattiva idea attenersi alle raccomandazioni dei produttori del tuo veicolo.

La storia delle antenne per auto

Lewis Jackson

Giugno 2024

Le antenne automobilitiche i ono evolute dalla loro introduzione negli anni '30. Una volta attaccati alle attrezzature opzionali, ora ono progettati come acceori indipenabili.ono tati utilizzati ...

L'olio per ingranaggi i trova nelle tramiioni, nei differenziali e in altri tipi di cambi nelle automobili e in altre macchine. Il uo copo è proteggere e lubrificare gli ingranaggi che circo...

Articoli Di Portal.