Come ripristinare le spie di controllo del motore Mazda MPV

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Spia Avaria Motore! Perché si accende, come si spegne?
Video: Spia Avaria Motore! Perché si accende, come si spegne?

Contenuto


La Mazda MPV è stata introdotta nel 1989. Ha caratterizzato due tipi di moduli di controllo della catena cinematica nella fase diagnostica di bordo (OBD). Per le versioni precedenti dell'MPV prima dell'implementazione di OBD II nel 1996, la procedura per ripristinare il motore di controllo è diversa dalle versioni successive del veicolo. Al giorno d'oggi, gli scanner OBD II sono abbastanza convenienti e non possono essere utilizzati senza alimentazione. La maggior parte dei negozi di ricambi auto o delle stazioni di riparazione eseguirà anche la scansione o il ripristino gratuito dei codici, purché siano state eseguite le riparazioni appropriate per risolvere il problema.

OBD I: MPV Mazda 1989-1995

Passaggio 1

Aprire il cofano della MPV Mazda e scollegare il morsetto del terminale negativo dalla batteria. Allentare il bullone con una chiave a mano fino a quando non è possibile spostare il morsetto dalla batteria dell'alberino.


Passaggio 2

Vai ai driver e inserisci le chiavi nell'accensione.

Passaggio 3

Ruotare l'accensione sull'interruttore di alimentazione (due clic in avanti) e accendere l'interruttore del faro. Ciò eliminerà tutta l'energia immagazzinata dalla connessione della batteria al modulo di controllo della catena cinematica.

Passaggio 4

Spegnere l'interruttore dei fari, quindi portare la chiave di accensione in posizione OFF e rimuovere le chiavi.

Passaggio 5

Attendere 10 minuti e ricollegare il morsetto del terminale negativo della batteria. Stringere il bullone di fissaggio dei morsetti con la chiave fino a quando il morsetto è fissato contro il polo della batteria.

Avviare il motore e controllare il cruscotto per assicurarsi che la spia del motore sia spenta.

OBD II: MPV Mazda del 1996 e più recenti

Passaggio 1

Individua l'uscita del connettore Data Link (DLC) sotto il piantone dello sterzo sull'MPV. Nelle versioni successive dell'MPV, il DLC si trova leggermente a sinistra del piantone dello sterzo.


Passaggio 2

Collegare lo scanner tascabile OBD II al DLC.

Passaggio 3

Ruotare la chiave di accensione in posizione di accensione (due clic in avanti), quindi seguire il menu su schermo dello scanner. Ci sono alcuni scanner che dispongono di un pulsante "cancella". Effettuiamo la scansione con un pulsante "cancella", è sufficiente premere il pulsante. Gli altri scanner dovranno scorrere il menu per scegliere il codice di cancellazione o l'opzione DTC (codici di disturbo diagnostico).

Passaggio 4

Premere il tasto "," "cancella" o "invio" per ripristinare il modulo di controllo della trasmissione. Attendi che lo scanner ti faccia sentire meglio.

Accendere il motore per verificare che la spia del motore non sia più accesa sul cruscotto.

punta

  • Sebbene non sia raccomandato ai sistemi OBD II che dispongono di radio antifurto e sistemi di allarme interni. In questo modo si avrà un codice operativo per entrambi e i sistemi dovranno essere riprogrammati per consentire l'avvio dell'MPV affinché la radio funzioni.

avvertimento

  • Il ripristino della luce del motore di controllo nella Mazda MPV deve essere eseguito solo dopo che il DTC è stato correttamente diagnosticato e riparato dal DTC. Il semplice ripristino della luce non risolve il problema e, in alcuni casi, la spia del motore di controllo si riaccende. Inoltre, se il DTC attivato è un codice fisso, la spia del motore di controllo si riaccenderà quasi immediatamente. In altri casi, la luce tornerà sul modulo di controllo della catena cinematica è stata riappresa e collegata ad essa. Impossibile risolvere il problema nel sistema. Il ripristino della spia del motore di controllo non consentirà di testare l'MPV. anche se non illuminato sul cruscotto. I monitor di ispezione e manutenzione (monitor IM) saranno in grado di rilevare che il modulo di controllo del gruppo propulsore non è "pronto". Di conseguenza, il veicolo non riuscirà a testare il modulo di controllo della catena cinematica nella sua modalità "pronto" e, se non è stato effettuato, riattiverà il DLC e il veicolo continuerà comunque a non funzionare.

Puoi apettarti di pendere in media da $ 40,00 a $ 80,00 per un ingolo enore di oigeno. A econda del modello del veicolo, potrebbe eere neceario otituirne più di uno, e i modificano parti di una ...

Chryler Pacifica è uno dei tanti veicoli dotati di funzionalità di allarme. L'allarme Pacifica viene utilizzato per offrire comodità e icurezza al tuo veicolo ed è peo control...

Nuovi Articoli