Come testare un motorino di avviamento a solenoide su una Harley

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
How to test a starter solenoid. Example of a bad one easy to miss if not tested this way!
Video: How to test a starter solenoid. Example of a bad one easy to miss if not tested this way!

Contenuto


Le motociclette Harley-Davidson si basano su un solenoide elettromagnetico per attivare il motorino di avviamento elettrico. Quando viene applicata l'alimentazione al solenoide, un pignone retrattile viene tirato in posizione tra la frizione di avviamento del motore e il motorino di avviamento. Questa azione è seguita da un clic separato prima che il motore si avvii. Quando il solenoide si guasta, di solito provoca il pignone nella sua posizione "a riposo" completamente estesa, impedendo al motorino di avviamento di innestare il motore. Mentre il solenoide stesso può essere rimosso e testato, è necessario effettuare un semplice test "sulla bici" del sistema elettrico di avviamento per evitare lavori inutili.

Test su bici

Passaggio 1

Controllare la visuale dell'avviatore e del solenoide di avviamento, situati sul lato destro del motore dietro il cilindro posteriore. In particolare, cercare connessioni allentate o cablaggi danneggiati. Stringere il terminale a dadi allentati usando una chiave combinata. Se il cablaggio è danneggiato, riparare il filo rotto con un saldatore.


Passaggio 2

Portare l'interruttore di accensione in posizione "Off" e rimuovere il sedile dalla motocicletta, utilizzando il cacciavite a testa piatta o svitando a mano il bullone del sedile. Impostare un voltmetro per leggere una scala DC 12 volt, usando la manopola di selezione dei misuratori. Posizionare i contatori neri sul terminale negativo della batteria (il terminale con il segno meno) e la sonda rossa sul terminale positivo (il terminale contrassegnato da un segno più). Il display dei voltmetri dovrebbe indicare una tensione minima di 12,3 volt DC. Ricaricare la batteria se la tensione della batteria è inferiore a 12,2 volt.

Spostare la sonda rossa voltmetri sul terminale di ingresso dell'alimentazione del solenoide, situato nella parte superiore del solenoide di avviamento. Ruotare l'interruttore di accensione e spegnere la motocicletta in folle. Ruotare l'interruttore di arresto del motore, situato sul manubrio destro, in posizione "Run", quindi premere il pulsante di avviamento per due secondi. Il solenoide di avviamento deve emettere un suono sorprendente che fornisce una lettura di 12 volt sul display dei voltmetri, indicando che l'alimentazione viene lasciata al solenoide di avviamento e al relè. Capovolgere il fermo del motore in posizione "Off" per arrestare il motore, quindi riportarlo in posizione "Run" se il motore si è avviato correttamente. Rimuovere il solenoide per l'ispezione se non ha fatto clic. Se il voltmetro non ha fornito una lettura a 12 volt, c'è un problema tra lo starter e il pulsante di avviamento.


Test da banco

Passaggio 1

Portare l'interruttore di accensione in posizione "Off" e rimuovere il sedile dalla motocicletta, utilizzando il cacciavite a testa piatta o svitando a mano il bullone del sedile. Scollegare il cavo negativo dalla batteria utilizzando un cacciavite a croce. Estrarre il cavo negativo dalla batteria e dal telaio della motocicletta.

Passaggio 2

Rimuovere il bullone di drenaggio dalla parte inferiore dell'alloggiamento della carcassa primaria, situato sotto il coperchio del derby rotondo, utilizzando un cacciavite Torx. Scaricare il fluido primario in una bacinella, quindi avvitare a mano il bullone di scarico. Stringere il bullone a 22 piedi-libbre usando una chiave dinamometrica. Rimuovere il coperchio della chaincase principale usando il driver Torx. Rimuovere il tubo di scarico del cilindro posteriore usando una chiave a tubo. Questo passaggio si applica solo ai modelli Sportster.

Passaggio 3

Rimuovere tutti i collegamenti dei cavi dal solenoide di avviamento e dal motorino di avviamento, utilizzando una chiave combinata. Svitare il bullone usando una chiave a tubo. I bulloni sono dal lato destro del motore modelli Harley-Davidson; tuttavia, i modelli Sportster individuano i bulloni all'interno della carcassa primaria sul lato sinistro del motore. Estrarre il motorino di avviamento dal lato destro del motore.

Passaggio 4

Tagliare due lunghezze di 3 piedi di filo primario calibro 14 e filo 1/4 di pollice dello strumento spelafili. Posizionare i fermagli a coccodrillo su entrambe le estremità dei fili. Collegare un'estremità di entrambi i fili a un terminale negativo per batterie da 12 volt completamente carico. Collegare una delle clip libere al terminale della bobina di campo del solenoide di avviamento, situato sul lato destro del terminale. Collegare la clip rimanente al solenoide di avviamento

Passaggio 5

Tagliare e spelare una terza lunghezza di filo, quindi fissare una clip a coccodrillo ad entrambe le estremità. Collegare una clip ai terminali positivi. Collegare la clip libera al terminale del relè di avviamento sul lato sinistro del solenoide di avviamento. L'ingranaggio del pignone del solenoide, esposto alla faccia interna del solenoide, dovrebbe scattare e ritrarre nella sede del motorino di avviamento. Il solenoide di avviamento è difettoso se il pignone non si ritrae.

Passaggio 6

Scollegare la clip da campo della bobina del terminale dai terminali negativi. Spostare la clip sui terminali positivi. Il pignone del solenoide deve rimanere in una posizione completamente retratta. Il solenoide di avviamento è difettoso se il pignone si estende a questo punto.

Passaggio 7

Rimuovere la clip dal terminale del relè di avviamento sul lato sinistro del solenoide. Il pignone dovrebbe estendersi verso l'esterno. Il solenoide di avviamento è difettoso se il pignone non si estende verso l'esterno fino alla posizione di riposo.

Passaggio 8

Far scorrere il motorino di avviamento sul lato destro del motore. Avvitare i bulloni di montaggio del motorino di avviamento in posizione e serrarli a 22 piedi-libbre. Ricollegare tutti i collegamenti dei cavi al solenoide di avviamento.

Passaggio 9

Reinstallare il coperchio della chaincase principale. Stringere i bulloni del coperchio primario a 110 pollici-libbre. Rimuovere il coperchio del derby con un cacciavite Torx, quindi riempire la carcassa primaria con 1 quarto di liquido Sport-Trans Harley-Davidson. Reinstallare il coperchio del derby e serrare i bulloni del coperchio a 50 pollici-libbre, alternando i bulloni in uno schema incrociato. Reinstallare il tubo di scarico del cilindro posteriore e serrare i dadi del tubo di scarico a 96 pollici-libbre. Questo passaggio si applica solo ai modelli Sportster.

Ricollegare il cavo negativo alle batterie. Reinstallare il sedile della motocicletta.

avvertimento

  • Non scaricare il fluido primario usato in uno scarico o in un bidone della spazzatura. Portare invece il fluido al centro di riparazione Harley-Davidson per lo smaltimento.

Articoli di cui avrai bisogno

  • Chiavi combinate
  • Saldatore
  • Cacciavite a testa piatta
  • voltometro
  • Cacciavite a croce
  • Set di driver Torx
  • Vaschetta di raccolta
  • Chiave dinamometrica
  • Chiave a bussola e chiavi a bussola
  • Cavo primario, calibro 14
  • Strumento di taglio e spelatura del filo combinato
  • Clip a coccodrillo
  • 1 quarto di fluido Harley-Davidson Sport-Trans

Come migliorare MPG su 5.4 Ford

Robert Simon

Maggio 2024

Il motore da 5,4 litri otituice 330 pollici cubici. Queto motore modulare è tato introdotto per la prima volta nel 1997. Diponibile nei modelli a 2, 3 e 4 valvole, la potenza del motore da 260 C...

Ogni General Motor (GM) ha un codice di vernice per il uo colore. Il codice colore è in un riferimento al databae che dice a un pittore. Le vernici per ritocchi delle conceionarie ono tate dipin...

Post Interessanti