Come risolvere i problemi di trasmissione di una moto

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La macchina ha mancamenti e vuoti in accelerazione?
Video: La macchina ha mancamenti e vuoti in accelerazione?

Contenuto


Le trasmissioni di motociclette condividono molte caratteristiche di design comuni a tutti i produttori. Con poche eccezioni, la maggior parte sono trasmissioni manuali a maglie costanti che utilizzano una frizione azionata a mano o a pedale. Queste caratteristiche di progettazione comuni consentono di eseguire procedure di risoluzione dei problemi di base per diagnosticare determinati problemi senza smontare la trasmissione. Se il problema viene identificato nella trasmissione e non si dispone degli strumenti, delle risorse e dell'esperienza per correggere il problema, fare eseguire la riparazione da un professionista. È molto facile lasciare un distanziatore, altrimenti non è possibile allontanarsi da esso e qualsiasi guasto nella trasmissione può causare una pericolosa condizione di guida se dovesse guastarsi a velocità. Assicurati che la tua trasmissione sia fresca e in buona forma.

Problemi relativi al meccanismo di cambio

Il meccanismo del cambio traduce il movimento del cambio nel cursore del movimento del cambio all'interno della trasmissione. Tipicamente, il meccanismo di cambio è un dispositivo a forma di camma o tamburo caricato a molla che aziona i cursori tramite le forcelle del cambio. L'attrito causato da usura, danni o corrosione può causare problemi di spostamento, come i cambi di marcia, l'incapacità di localizzare il fermo neutro e, nei casi peggiori, il mancato spostamento. Un cattivo meccanismo di spostamento si manifesterebbe con questi sintomi. Li sentirai attraverso la leva del cambio. Le molle di ritorno del nottolino del cambio possono guastarsi, portando a uno spostamento inerte e un cambio temperamento o non funzionante.


Cani, tasche, forchette e cursori

Le forcelle del cambio collegano il meccanismo del cambio ai cursori. Una forcella del cambio piegata farà legare il relativo gruppo di ingranaggi a slitta in una marcia, quindi avrà un innesto da cane a tasca insufficiente nell'altra marcia del gruppo, con gli altri ingranaggi che funzionano come previsto. L'usura nei cani e nelle tasche consentirà al dispositivo di scorrimento di innestarsi, ma può anche far fuoriuscire la marcia quando sottoposto a carichi pesanti di accelerazione rapida o frenata di compressione. Cambio indeciso, meccanismo di cambio consumato e attrezzatura consumata indossata nei cani e nelle tasche. Se determini che i tuoi cani sono usurati, allora devi cambiare la tua tecnica di spostamento o guardare gli altri componenti.

Ingranaggi e cuscinetti

La diagnosi del suono può aiutare a determinare se i cuscinetti o gli ingranaggi sono usurati oltre le specifiche di servizio. Man mano che gli ingranaggi si consumano, lo spazio tra i denti o la ciglia dell'ingranaggio aumenta. Se la sferzata del cambio diventa eccessiva, si sentiranno dei suoni che si scontrano, in particolare quando si inizia a rilasciare la frizione o quando il momento cambia durante la frenata a compressione. I cuscinetti difettosi, d'altra parte, produrranno un rumore crescente quando la trasmissione sta girando. Puoi capire quale è cattiva dalle altre condizioni presenti quando senti il ​​suono. Se lo senti quando la frizione è fuori, ma la trasmissione è in folle, uno dei cuscinetti dell'albero della mano è difettoso. Se si sente il rumore solo quando la trasmissione è innestata con la frizione fuori, uno dei cuscinetti dell'albero di rinvio è difettoso. Se si sente sempre il rumore, indipendentemente dalla posizione della frizione con il motore in moto, il mozzo della frizione è danneggiato. Le biciclette dotate di una trasmissione primaria tra il motore e il mozzo della frizione possono rendere questo rumore se la catena è troppo stretta e il cuscinetto del mozzo della frizione. Assicurarsi di controllare l'impostazione del tendicatena secondo le istruzioni prima di strapparlo per controllare il cuscinetto del mozzo della frizione.


Altre considerazioni

Alcune altre condizioni possono causare gli stessi sintomi dei problemi precedentemente descritti. Ad esempio, il trascinamento della frizione può causare cambi di marcia e uno scontro eccessivo. La soluzione potrebbe essere una semplice frizione o cavo, oppure potrebbe essere contaminata con i dischi della frizione. Un cattivo cuscinetto ad estrazione può causare un cuscinetto acuto quando si tira la leva della frizione, ma i cuscinetti della trasmissione sono più grandi e producono un suono a frequenza più bassa rispetto al piccolo cuscinetto ad estrazione. La corrosione può formarsi sugli alberi e sugli ingranaggi se una bicicletta rimane ferma per lunghi periodi. Questa è una scala leggera nel peggiore dei casi, causata dalla trasmissione di calore attraverso la trasmissione e la trasmissione di lubrificanti. Questa scala può causare problemi e causare un cattivo meccanismo del cambio. Questi sono tutti buoni posti da considerare per ispezionare o regolare il processo di trasmissione.

La F150 è un pick-up per camion full-ize e mezzo tono realizzato dalla Ford Motor Company. L'olio per ingranaggi viene utilizzato nel differenziale dell'aale poteriore per lubrificare i c...

I enori O2 miurano la micela di oigeno e ga epulo dal tuo veicolo. Queto aiuta il computer di bordo a inquinare correttamente. Quando le perone cambiano auto per guadagnare potenza, il enore O2 di ol...

Assicurati Di Guardare