Storia del computer per auto

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come è fatto un pc
Video: Come è fatto un pc

Contenuto


I sistemi automobilistici computerizzati sono in continua evoluzione, migliorando continuamente la fornitura di energia. I fondamenti di base del motore a combustione interna non sono cambiati molto dall'inizio del XX secolo, ma la necessità di emissioni standard più rigorose abbinate a una nuova tecnologia ha reso indispensabile il computer di bordo.

Computer come maggiorenni

Dall'inizio delle automobili alla fine degli anni '60, i motori delle auto sono stati prodotti con design semplici e parti di controllo meccanico, come distributori e controlli di fasatura dell'accensione. Le emissioni non erano rilevanti, in quanto venivano fornite a potenza e velocità. All'inizio degli anni '70, sono stati segnalati mandati federali relativi a una serie di emissioni ed è stata segnalata la crisi del carburante dal 1973 al 1974. La maggior parte delle auto di questo tempo erano alimentate da carburatori e pochissime correvano con iniezione meccanica di carburante, quindi la necessità di computer di bordo si è evoluta lentamente. I requisiti fisici effettivi per un computer di bordo non erano stati miniaturizzati al punto da adattarsi alle automobili entro la metà degli anni '70; ci vorrebbe un altro decennio prima che il microchip sia abbastanza piccolo da diventare pratico.


Moduli di controllo dell'accensione

Mentre la carenza di gas continuava alla fine degli anni '70, a causa di un gran numero di piccoli e grandi pezzi di apparecchiature elettriche, la dimensione della scheda è molto più alta di quella del firewall. La scatola di dimensioni manuali si esaurirebbe normalmente entro alcuni anni, richiedendo la sostituzione. Diversi produttori hanno sperimentato carburatori controllati dal computer nei primi anni '80, utilizzando un microchip grezzo per misurare la velocità della miscela di carburante e far avanzare i tempi, ma questi si sono rivelati inaffidabili e difficili da riparare. Il futuro dell'accensione controllata da computer è alimentato dall'iniezione di carburante e, a metà degli anni '80, è quasi completamente cambiato con l'iniezione di carburante a circuito integrato.

Iniezione di carburante

L'ormai complesso carburatore ha lasciato il posto all'iniezione di carburante, principalmente a causa della capacità del computer di alimentare il carburante. I carburatori presentavano una serie di svantaggi, come blocco del vapore e problemi di miscelazione dell'altitudine. Man mano che il microchip si è evoluto, è diventato più piccolo e più potente e avanza nella protezione da umidità e umidità. Ai primi computer automobilistici era possibile accedere con una porta standardizzata nella dashboard, denominata OBD o diagnostica di bordo. Questo sistema utilizza diversi sensori in tutto il motore per segnalare problemi al tecnico, semplificando le riparazioni.


OBD diventa maggiorenne

Con la consegna degli anni '80 agli anni '90, i computer di bordo furono degnati di più e di responsabilità. Non solo necessari per elaborare la miscela di carburante e i tempi, possono fare affidamento sulla maggior parte dei processi elettrici, inclusi climatizzatori, sistemi di frenatura e contachilometri. Il computer è diventato parte integrante della macchina, aggiornabile e personalizzabile, offrendo al meccanico del cortile un controllo incredibile sulle capacità dei propulsori. Utilizzando un laptop per interfacciarsi con la porta OBD, la programmazione dei microchip è diventata una seconda natura per i piloti. Le prestazioni dei motori potrebbero essere utilizzate nel mondo reale. Poiché il sistema OBD è stato migliorato, il sistema OBDII o OBD2 è stato la prossima generazione di computer automatici. Potente e malleabile, questo sistema ha eliminato la necessità di "annusare" i tubi di scappamento durante i test delle emissioni e ha permesso ai sensori di segnalare l'efficacia dei sistemi di controllo delle emissioni.

Ghost in the Machine

All'inizio del 21 ° secolo, iniziamo a fare affidamento sui computer e monitorare il motore. Con i sistemi di navigazione, i controlli climatici avanzati, i dispositivi di comunicazione e intrattenimento, il computer di bordo è diventato la parte più importante del sistema elettrico. La maggior parte delle auto ha più potenza di calcolo di un computer desktop. Man mano che i produttori di veicoli migliorano sul motore a combustione interna, il futuro del computer di bordo è solo all'inizio; i computer saranno richiesti nelle automobili, a benzina o no, per i decenni a venire.

Specifiche Harley Sprint

Laura McKinney

Luglio 2024

Negli anni '60 e '70, il produttore tatunitene Harley-Davidon importò alcune biciclette Aermacchi italiane e le vendette con il nome Harley. La prima ad eere importata nel 1961 fu la . Q...

Un problema di non avviamento nel veicolo può eere cauato da uno o più itemi nella tua auto. Potrebbe eere emplice come una conneione allentata della batteria o un problema meccanico compli...

Condividere