Differenze nei caschi in fibra di carbonio e fibra di vetro

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Polycarbonate vs Fiberglass vs Carbon Fiber Motorcycle Helmet Shells - ChampionHelmets.com
Video: Polycarbonate vs Fiberglass vs Carbon Fiber Motorcycle Helmet Shells - ChampionHelmets.com

Contenuto


I caschi di sicurezza per la guida in moto sono prodotti con una varietà di materiali diversi. La fibra di carbonio e la fibra di vetro sono due dei materiali più comuni nei caschi disponibili in commercio. Hanno diverse proprietà fisiche e diversi punti di forza e di debolezza.

costruzione

I produttori fabbricano il casco in fibra di vetro e fibra di carbonio in modo abbastanza simile. Le uniche differenze reali sono le composizioni chimiche delle soluzioni utilizzate per costruire il guscio.Fili di fibre vengono lentamente costruiti in strati all'interno di uno stampo. Il produttore sigilla ogni strato in una resina, che viene lasciata asciugare prima dello strato successivo. Le fibre di ciascuno strato scorrono ad angoli diversi tra loro, creando una maggiore resistenza torsionale tra gli strati.

peso

La fibra di carbonio è significativamente più leggera della fibra di vetro. È comune per aeromobili, macchine sportive e attrezzature militari per questo motivo. Un casco leggero migliora la sicurezza del ciclista perché riduce l'affaticamento. Il design del casco di solito è un compromesso tra le diverse proprietà di un materiale. Più leggero è un casco, più facile da indossare per il ciclista, ma se è troppo leggero, la forza sarà compromessa.


elasticità

I caschi in fibra di vetro sono robusti e si sono dimostrati efficaci caschi per motociclette per molti anni di utilizzo. Tuttavia, la fibra di vetro viene confrontata con la fibra di carbonio e tende a dissipare l'energia dell'impatto frantumandola. Per la maggior parte degli impatti, questo non è un problema; il casco assorbe l'impatto e il pilota è a posto. Ma quando un ciclista subisce due impatti in un incidente, ad esempio cadere dalla bici per poi scivolare in un ostacolo, il casco potrebbe essere compromesso dal primo impatto, permettendo al secondo di danneggiare il ciclista. I caschi in fibra di carbonio hanno significativamente più flessibilità e "danno" nella calotta esterna, offrendo protezione da incidenti di questo tipo.

prezzo

La vetroresina è sempre stata l'opzione più economica per i caschi da moto. La fibra di carbonio è un materiale "di prestigio" e ha un prezzo elevato a causa dei suoi maggiori costi di produzione e produzione. In un certo senso, ciò riflette il mercato appropriato per ciascun tipo. I caschi in carbonio ad alto prezzo hanno maggiori probabilità di essere acquistati da persone in sella a macchine di razza ad alte prestazioni, che hanno maggiori probabilità di essere coinvolti in incidenti ad alta velocità di quanto richiederebbe una protezione aggiuntiva. I caschi in fibra di vetro sono più che adeguati per quei motociclisti su macchine più lente, con maggiori probabilità di essere coinvolti in sversamenti minori.


Le tramiioni automatiche i pengono continuamente. È un dato di fatto della vita automobilitica. Dopo un buon numero di anni e miglia, iniziano a crollare. Per le tramiioni manuali, ci ono alcuni...

Le motociclette Harley-Davidon i baano u un olenoide elettromagnetico per attivare il motorino di avviamento elettrico. Quando viene applicata l'alimentazione al olenoide, un pignone retrattile v...

La Nostra Raccomandazione