Installazione di una cinghia di distribuzione sul motore Ford Ranger 2.5

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Ford Ranger / Mazda B2500 Timing belt kit replacement 2.5 TDCI
Video: Ford Ranger / Mazda B2500 Timing belt kit replacement 2.5 TDCI

Contenuto


sincronizzazione

Si consiglia di sostituire la cinghia di distribuzione Ford Ranger 2.5 a intervalli di 60.000 miglia. Questo si basa sulla cronologia dei servizi su questo particolare motore. È stato identificato come un motore a ruote libere, il che significa che sarebbe improbabile che i tempi dei tempi del veicolo siano ridotti.

Strumenti

Avrai bisogno di alcuni strumenti per completare questo lavoro, incluso uno strumento speciale di Ford. Lo strumento è necessario per il tenditore e ha un numero di # 303-097. Inoltre, avrai bisogno di un estrattore per ruote standard, un set di prese per unità da 3/8 di pollice, un cricchetto per unità da 3/8 di pollice, un set di prese per unità da ½ pollici, una pistola ad aria per unità da ½ pollici, un set di chiavi metriche e un recuperatore di aria condizionata.

Per iniziare

Rimuovere la copertura del radiatore e allentare i bulloni della puleggia della pompa dell'acqua. Rimuovere le cinghie di trasmissione accessorie. Rimuovere i bulloni della puleggia dell'acqua della pompa. Rimuovere la puleggia della pompa dell'acqua e la ventola di raffreddamento del radiatore. Svuotare e recuperare il Freon dall'impianto di climatizzazione. Rimuovere il compressore del climatizzatore. Rimuovere la pompa del servosterzo ma lasciare le linee collegate e spostarsi di lato. Rimuovere la staffa del climatizzatore. Rimuovere il bullone della puleggia dell'albero motore e la puleggia usando l'estrattore per ruote. Rimuovere il coperchio della cinghia di distribuzione.


Allineare l'albero motore e il blocco

Ruotare l'albero motore in senso orario fino a quando la sede della chiavetta sul pignone dell'albero motore è diritta verso l'alto e il punto sul lato destro di esso è allineato con il segno corrispondente sul blocco. Verificare che il segno del triangolo sul pignone dell'albero a camme sia allineato con lo stesso segno del tipo sul blocco in posizione 5 ore. In caso contrario, ruotare nuovamente l'albero a gomiti per allinearlo.

Allentare il tenditore

Allentare il bullone largo sulla parte superiore del tenditore, quindi allentare il bullone più vicino alla puleggia del tenditore. Utilizzare l'attrezzo speciale e ruotare il tenditore per regolare la tensione. Rimuovere la cinghia di distribuzione.

Lavorare in senso antiorario

Installare la nuova cinghia dentata partendo dal lato destro e lavorare in senso antiorario. Il cerchio sul pignone dell'albero motore e i segni di diamante sulla pompa dell'olio e i segni del triangolo sul pignone dell'albero a camme devono sempre rimanere allineati. Allentare il bullone sul tenditore e ruotare il motore di due giri in senso orario e riallineare i segni di fasatura. Stringere il bullone di regolazione del tenditore vicino alla puleggia del tenditore, quindi ruotare il bullone. Installare il resto dei componenti nell'ordine inverso in cui sono stati rimossi e serrare il bullone dell'albero motore a 121 piedi libbre di coppia.


L'identificazione delle prime jeep Willy è peo una fida perché non avevano numeri di identificazione del veicolo. I VIN hanno iniziato ad apparire ui veicoli prodotti dai produttori tat...

Un'energia del motore da 12 volt i traforma da una batteria da 12 volt in energia meccanica per eeguire il lavoro. Pertanto, per tetare la tenione di un motore da 12 volt, è neceario tetare ...

Affascinanti Articoli