Come risolvere un sensore di ossigeno

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come sostituire un sensore di ossigeno | I consigli di AUTODOC
Video: Come sostituire un sensore di ossigeno | I consigli di AUTODOC

Contenuto

Il sensore di ossigeno nella tua auto monitora costantemente il contenuto di ossigeno nei gas di scarico del tuo motore. Ciò aiuta il veicolo a ottenere la giusta miscela carburante / aria, che influisce sulla guidabilità. Se stai cercando la causa di un problema di prestazioni del motore, vai semplicemente al sensore di ossigeno e segui i passaggi per verificare il corretto funzionamento dei sensori di ossigeno. Anche eseguire questi test come parte di un programma di manutenzione migliorerà notevolmente il motore della tua auto. Quindi cominciamo.


Passaggio 1

Individua il sensore di ossigeno nel tuo veicolo. Seguire il tubo di scarico sul collettore di scarico. Dovresti trovare il sensore nel catalizzatore.

Passaggio 2

Ispezionare il sensore di ossigeno Assicurarsi che sia privo di sporco e grasso. Mantenere il cablaggio del sensore a una distanza ragionevole dallo scarico al connettore.

Passaggio 3

Lasciare il motore al minimo per circa tre minuti, quindi spegnerlo. Rimuovere il sensore di ossigeno utilizzando un cricchetto e una presa di rimozione del sensore di ossigeno, tenendo le mani e le braccia lontano dal tubo di scarico per evitare di bruciarsi. Ispeziona da vicino la punta del sensore e si assicura che non sia pesantemente ricoperto di depositi di carbonio. Infilare nuovamente il sensore nel tubo di scarico.

Passaggio 4

Controllare il segnale di tensione che esce dal sensore di ossigeno usando un voltmetro digitale da 10 megaohm. Collegare la sonda rossa dei voltmetri al filo del segnale del sensore e la sonda nera alla massa del motore.


Passaggio 5

Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per due minuti mentre si guarda la lettura digitale sul voltmetro. Dovrebbe essere fissato per un breve periodo a circa 0,1 o 0,2 volt. Dopo due o tre minuti, la tensione inizierà a fluttuare tra 0,1 e 0,9 volt. Se il sensore sta cambiando, sostituirlo.

Passaggio 6

Annota in un blocco note la lettura della tensione più bassa e più alta dal multimetro digitale in un periodo di un minuto. La tensione dovrebbe oscillare tra 0,1 e 0,9 volt. Se la tensione supera questo intervallo, quindi 0,5 volt o rimane fissa a una determinata tensione, sostituire il sensore di ossigeno.

Passaggio 7

Scollegare la valvola della linea del vuoto PCV con il motore in funzione. Mentre il motore inciampa, guarda la lettura del voltmetro. Dovrebbe scendere a circa 0,2 volt. Ricollegare la linea del vuoto.

Passaggio 8

Aprire e chiudere l'acceleratore del motore con un movimento rapido. La tensione di uscita del sensore dovrebbe aumentare e diminuire di conseguenza.


Bloccare l'ingresso del condotto dell'aria utilizzando due o più stracci. La tensione di uscita del sensore dovrebbe essere 0,9 volt. Se la risposta del sensore non rientra in queste specifiche di tensione, sostituirla.

Consigli

  • Ispezionare il collettore di scarico e gli iniettori di carburante per perdite, nonché le condizioni del motore.
  • Si consiglia di sostituire un sensore di ossigeno a 1 o 2 fili ogni 50.000 o 60.000 miglia. I sensori a 3 fili devono essere sostituiti dopo 100.000 miglia di servizio.
  • Consultare il manuale di assistenza del veicolo per individuare, identificare facilmente fili e componenti. È possibile acquistare un manuale di assistenza per veicoli nella maggior parte dei negozi di ricambi per auto o verificarne uno gratuitamente nella maggior parte delle biblioteche pubbliche.

avvertenze

  • Non tentare di pulire un sensore di ossigeno con solvente o acqua per evitare danni irreparabili.
  • Utilizzare solo un voltmetro digitale ad alta impedenza o 10 megaohm per questi test, altrimenti si potrebbero danneggiare i circuiti del sensore di ossigeno.

Articoli di cui avrai bisogno

  • dente di arresto
  • Presa per la rimozione del sensore di ossigeno
  • Voltmetro digitale da 10 megaohm
  • Blocco note e matita
  • Rags

Specifiche Harley Sprint

Laura McKinney

Luglio 2024

Negli anni '60 e '70, il produttore tatunitene Harley-Davidon importò alcune biciclette Aermacchi italiane e le vendette con il nome Harley. La prima ad eere importata nel 1961 fu la . Q...

Un problema di non avviamento nel veicolo può eere cauato da uno o più itemi nella tua auto. Potrebbe eere emplice come una conneione allentata della batteria o un problema meccanico compli...

Popolare Sul Sito